Presentazione

La storia dell'Istituto

Nel passato a Cesate erano presenti una scuola dell’infanzia e tre plessi di scuola primaria, che costituivano un Circolo Didattico proprio. La scuola secondaria ha sempre avuto una presidenza autonoma. In seguito alla politica del dimensionamento promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, in un’ottica di corresponsabilità educativa e di integrazione scuola-territorio-ente locale è stata istituita una sola unità scolastica costituita dall’aggregazione di tutte le scuole statali di Cesate. Ai sensi del DPR 233 del 1998 a partire dall’anno scolastico 2000-2001 è stato costituito l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” che ha sede amministrativa in Via Venezia, presso la scuola secondaria “Benedetto Croce". Dal 2000 la scuola ha avuto l'alternanza di dirigenti scolastici di nomina e in reggenza, e di DSGA non di ruolo, il che ha stimolato la nascita e il consolidamento di un gruppo di lavoro, docenti e ATA, coeso e stabile, in grado di collaborare e sostenere le determinazioni dell'Atto di Indirizzo emanato dai dirigenti.

La nostra organizzazione

L'Istituto Comprensivo ha sede amministrativa presso la scuola secondaria di I grado Benedetto Croce, in Via Venezia n° 2. Qui si trovano gli uffici del Dirigente Scolastico, del Direttore ai Servizi Generali e Amministrativi e della Segreteria. Il Dirigente Scolastico è coadiuvato da due docenti collaboratori e da un docente referente per ogni plesso. I docenti sono organizzati in Commissioni e Dipartimenti con compiti specifici organizzativi e progettuali.

I plessi scolastici

Fanno parte dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII quattro plessi scolastici: - la scuola dell'infanzia Vincenzo Bellini; - la scuola primaria Maria Cristina Luinetti; - la scuola primaria Via Giovanni XXIII (Villaggio INA); - la scuola secondaria Benedetto Croce.