Tutti per uno

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Obiettivi

• Educazione alla legalità: migliorare le relazioni tra alunni, docenti, genitori, cercando di gestire fenomeni di bullismo, cyberbullismo, prevaricazioni, discriminazioni, ecc…
  • Competenze chiave di cittadinanza: competenze sociali e civiche, competenze relazionali, competenze digitali.
  • Obiettivi progettuali: rilevare la percezione del fenomeno, rendere partecipi le diverse componenti dell’Istituto, istituire sessioni di autoformazione e/o formazione sulla base delle necessità rilevate, progettare interventi mirati alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, sviluppando le diverse competenze di cittadinanza.

Partecipanti

Alunni, docenti, genitori, personale ATA della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.