SPORTELLO ASCOLTO

Prevenzione del disagio psicologico.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Obiettivi

• Ascoltare e analizzare i bisogni dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di esprimere vissuti emotivi;
  • Fornire un sostegno per prevenire e gestire problematiche incontrate nella fase di sviluppo (scolastiche, personali, sociali, relazionali);
  • Rilevare eventuali situazioni di disagio o comportamenti a rischio;
  • Incrementare il livello di autostima e il senso di autoefficacia personale;
  • Promuovere le competenze personali, relazionali e sociali dei ragazzi (life e social skills);
  • Migliorare la conoscenza di sé al fine di operare scelte consapevoli.

Partecipanti

Lo sportello di ascolto sarà dedicato in primo luogo agli alunni della scuola secondaria; la presenza dello psicologo a scuola offrirà a tutti gli studenti;opportunità di usufruire della consulenza psicologica ;interno dell’istituto. Lo psicologo inoltre offrirà consulenza - ai genitori degli alunni di scuola secondaria, per aiutarli a potenziare le abilità comunicativo-relazionali nel rapporto con i figli, a sviluppare adeguate competenze educative e ad apprendere modalità funzionali per la gestione del conflitto genitori-figli; - ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria su aspetti educativi e relazionali, nel rapporto con alunni, genitori e colleghi e per facilitare la gestione dei conflitti relazionali. In situazioni particolari e in accordo con i docenti, potranno essere progettati interventi rivolti al gruppo classe.