ABILISSIMI –CAVIARDAGE (Trovare la poesia nascosta)

Anno scolastico 2023/2024

Il Metodo Caviardage racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il Metodo Caviardage usato in ambito scolastico:

• promuove l’inclusione, facilita la relazione, l’intelligenza emotiva, l’elaborazione e la consapevolezza delle emozioni sia all’interno del gruppo classe sia tra docenti e alunni.
  • Approfondisce temi all’interno dei percorsi curricolari con creatività e coinvolgimento da parte degli alunni.
  • Attraverso il metodo i docenti di tutte le materie scolastiche e di ogni ordine e grado trovano una loro modalità espressiva e di proposta di lavoro curricolare originale.

Partecipanti

Il Caviardage favorisce in particolare l’inclusione degli alunni stranieri e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Destinatari del progetto sono:

• Alunni della scuola primaria (quinte).
  • Alunni della scuola secondaria (classi prime, classi seconde).