Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

Anno scolastico 2024/2025

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale rivolti ai docenti.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

I Percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado e avranno la durata di un anno scolastico. Ciascun percorso prevederà la certificazione di almeno 5 docenti, sarà tenuto da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulla metodologia CLIL, secondo le seguenti articolazioni:

  1. Tipologia A: corsi annuali di formazione linguistica mirati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62, con durata dei percorsi commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza.
  2. Tipologia B: corsi annuali di metodologia, articolati in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL. Una specifica attenzione potrà essere dedicata alla didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.

Referenti

Partecipanti

Docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo grado.

Risultati