Cari Genitori,
Siamo lieti di comunicarvi che il nostro Istituto ha aderito anche quest’anno con entusiasmo alla grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: #ioleggoperché!
Che cos’è #ioleggoperché?
È la più grande iniziativa italiana di promozione della lettura, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha l’obiettivo di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, contrastando così la povertà educativa e diffondendo l’amore per i libri.
Come funziona e come potete partecipare?
L’iniziativa si basa sulla solidarietà e la passione per la lettura di tutti.
1. Periodo di Donazione: Dal 07/11/25 al 16/11/25 chiunque lo desideri può recarsi nelle librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare uno o più libri da donare alla nostra biblioteca scolastica.
2. Librerie Gemellate:
Scuola infanzia Bellini
o Mondadori Megastore, via E. Luraghi “Il Centro” di Arese
Scuole primarie Luinetti e Giovanni XXIII (Villaggio INA)
o Centro Libri Larizza, via Como Solaro
o Cartolibreria Villoresi, via Filzi Lainate
o Mondadori Megastore, via E. Luraghi “Il Centro” di Arese
Scuola secondaria Benedetto Croce
o Cartolibreria Villoresi, via Filzi Lainate
o Mondadori Megastore, via E. Luraghi “Il Centro” di Arese
3. Il Gesto: Recandovi in una di queste librerie, basterà specificare che si desidera donare un libro alla scuola nell’ambito dell’iniziativa
#ioleggoperché. Il libraio vi indicherà i titoli disponibili o, a volte, una “lista dei desideri” della nostra scuola.
4. Il Contributo degli Editori: Al termine del periodo di donazioni, gli Editori contribuiranno a loro volta donando un numero di libri pari alla donazione complessiva nazionale, fino a un massimo stabilito, garantendo così un ulteriore e significativo incremento dei volumi destinati alla nostra scuola. Ogni libro donato entrerà a far parte della nostra biblioteca, diventando uno strumento fondamentale per la crescita culturale e l’immaginazione dei nostri studenti.
Quest’anno, per celebrare il decennale dell’iniziativa, la nostra scuola ha deciso di partecipare attivamente al Contest Nazionale di #ioleggoperché dal titolo: “Apri un libro, inizia la festa!”
• I Progetti dei Plessi: I due Plessi della Scuola Primaria prepareranno un plastico tematico che sarà esposto nella vetrina del Mondadori Megastore di Arese, la nostra libreria gemellata.
• Ambasciatori della Lettura: I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Benedetto Croce” diventeranno i Messaggeri di #ioleggoperché, impegnandosi come ambasciatori del piacere della lettura durante l’evento in libreria.


0