Giorno della Memoria 2026

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Per non dimenticare...

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo.

Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il «Giorno della Memoria» in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Come recita l’art. 2 della legge 211/2000, in occasione del “Giorno della Memoria”, la scuola è chiamata ad organizzare iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, «su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».

Il tema proposto dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e condiviso dal Comitato per le celebrazioni per il 2026 è il seguente: “La Memoria scritta della Shoah – Le fonti documentali e storiografiche, i diari e le testimonianze, letteratura e poesia. Come si forma e su cosa si basa la Memoria della Shoah attraverso approfondimenti sulla rappresentazione e la narrazione scritta. Considerare la conoscenza dei fatti sulla base di fonti autorevoli e di rigorosa ricerca storica, riflettere sulla maturazione di una coscienza civica responsabile e partecipata attraverso lo studio, l’elaborazione del trauma, la lettura immersiva e, in parallelo, comprendere i meccanismi della scrittura che codifica pregiudizio, negazione e disinformazione”.

Si invitano, pertanto, i docenti a condividere con gli studenti un momento di riflessione che parta dal ricordo della tragedia dell’Olocausto ed ampli poi lo sguardo anche al mondo contemporaneo, con riferimento agli orrori di tutte le guerre in corso.

Link utili con proposte per attività didattiche rivolte a tutte le classi:
https://www.scuolaememoria.it
https://www.mondadorieducation.it/giornata-della-memoria
https://www.rizzolieducation.it/giornate-da-ricordare/giornata-della-memoria/
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/lagiornatadellamemoria
https://www.figlidellashoah.org
https://www.memorialeshoah.it/
https://www.pietredinciampomilano.it/
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-yad-vashem/
https://share.google/z2rxdNWGvdGzVvSDW

Laboratorio artistico realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della scuola secondaria: