Gentili genitori e membri del Consiglio d’Istituto, stimati docenti e personale ATA, Sig. Sindaco,
care alunne e cari alunni, amate bambine e amati bambini,
è con grande emozione e profondo senso di responsabilità che mi rivolgo a tutti voi come nuova dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cesate.
Sono onorata di poter ricoprire questo incarico in una scuola che rappresenta da sempre un solido punto di riferimento per l’intera comunità, un luogo in cui ogni giorno si costruiscono le basi per il futuro dei nostri giovani, i cittadini di domani.
Mi avvicino a questo ruolo con la consapevolezza dell’importanza della collaborazione di tutti e sono fiduciosa che, unendo le nostre competenze, le nostre esperienze e il nostro entusiasmo, potremo continuare a garantire ai nostri ragazzi un ambiente di apprendimento stimolante, sereno e inclusivo. Ogni membro della comunità – dai docenti che con passione si dedicano alla crescita intellettuale e umana dei ragazzi, al personale ATA che assicura la continuità del servizio, ai genitori che supportano i loro figli e collaborano con la scuola – rappresenta una risorsa unica e insostituibile.
Il nostro obiettivo comune deve essere quello di formare persone non solo preparate e competenti, ma anche consapevoli, responsabili e pronte ad affrontare con fiducia e resilienza le sfide che il futuro porterà.
Ritengo, inoltre, fondamentale rafforzare le sinergie istituzionali con il Comune, i servizi sociali, le associazioni locali e tutti gli enti del territorio che, collaborando con la nostra scuola, possano contribuire a migliorare l’offerta formativa e a rendere l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII un vero e proprio centro di crescita culturale e civica. Lavorare in rete con le realtà locali ci permetterà di valorizzare il patrimonio di risorse presenti nel nostro contesto e di rispondere in modo più completo alle esigenze dei nostri alunni e delle loro famiglie.
Nel darvi il mio più sincero saluto, rinnovo il mio impegno a essere sempre al vostro fianco, perché insieme possiamo dare forma a un progetto educativo che lasci un segno profondo e positivo nel cammino di ciascuno di noi.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Stefania Iapino
0